Che cos’è la DAO

La DAO, l’organizzazione mantello delle case protette per donne della Svizzera e del Liechtenstein, raggruppa tutte le case protette per donne della Svizzera e del Liechtenstein, come pure altri analoghi rifugi per donne e bambini. La DAO coordina la collaborazione tra le varie strutture e si impegna a difendere, a livello nazionale, gli interessi delle donne vittime di violenza e dei loro figli. 

 

Chi siamo

La DAO è stata fondata nel 1987. In qualità di associazione senza scopo di lucro e in virtù della sua utilità pubblica, è esonerata dall’obbligo fiscale. Si finanzia principalmente tramite donazioni e tramite i contributi delle case protette associate. Dal 2021 il suo ufficio di coordinamento è sostenuto finanziariamente dall’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo; si tratta per il momento di un contributo a progetto di durata triennale.  

Per il finanziamento delle nostre attività dipendiamo dalle donazioni. Se desidera aiutarci, qui può fare una donazione

 

Le strutture associate 

La DAO conta attualmente 24 strutture associate in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Tutte le strutture sono accomunate dalle caratteristiche e dai servizi di base seguenti l: 

Le strutture associate nominano ognuna due delegate, che rappresentano la propria organizzazione all’assemblea delle delegate, convocata due volte l’anno. L’assemblea ha la responsabilità di fissare gli obiettivi strategici e delega l’attività operativa al comitato di gestione. 

Qui di seguito sono elencate le 24 strutture associate alla DAO

Il nostro comitato

Il comitato della DAO ha il compito di svolgere tutte le attività dell’associazione, su mandato dell’assemblea delle delegate e in conformità allo statuto. Il comitato è composto dalle attuali e/o dalle ex collaboratrici delle case protette o degli organismi responsabili delle stesse, le quali affiancano al proprio lavoro retribuito l’impegno volontario per la DAO. Il comitato è attualmente composto dalle seguenti persone:

  • Gabriela Chu, ex collaboratrice della casa protetta di Bienne e regione
  • Marlies Haller, Stiftung gegen Gewalt an Frauen und Kindern (fondazione contro la violenza sulle donne e sui bambini)
  • Martine Lachat Clerc, casa protetta e consultorio di Friburgo
  • Silvia Vetsch, casa protetta di San Gallo

 

La nostra segreteria generale

La segretaria generale si fa carico delle molteplici attività operative del comitato di gestione, sgravandolo da una serie di incombenze. Si occupa inoltre di gestire e promuovere il coordinamento all’interno del comitato di gestione e tra le case protette. L’attuale segretaria generale è Lena John.

 

I nostri valori

La DAO si schiera sempre dalla parte delle donne vittime di violenza e dei loro figli. Svolgiamo la nostra attività con un approccio femminista, nel senso che propugniamo una società libera dalla violenza e basata sull’uguaglianza di tutti gli individui. 

 

Cosa facciamo 

La DAO 

  • coordina la collaborazione e gli scambi tra le case protette,
  • favorisce lo scambio professionale e interdisciplinare sul tema della violenza domestica / della violenza contro donne e bambini tra le case protette, i rifugi per donne e bambini e le altre strutture specializzate,
  • funge da contatto per servizi specializzati, istanze politiche e decisionali a livello federale e cantonale, rappresentanti dei media e altre persone interessate al tema della violenza domestica e delle case protette, 
  • dà visibilità al tema della violenza domestica e delle case protette per mezzo di un lavoro di sensibilizzazione, formazione e pubbliche relazioni e promuove il dibattito a livello professionale,
  • in qualità di organizzazione indipendente dai partiti, si adopera, attraverso il suo lavoro politico, a favore delle donne e dei bambini vittime di violenza, 
  • opera in rete con altre organizzazioni e reti nazionali e internazionali in difesa della sua causa.

 

La nostra rete

La DAO è presente in diversi gruppi di lavoro, comitati professionali e reti nazionali e internazionali che si occupano del tema della violenza domestica e delle case protette.  

Aderiamo a: 

  • Women against Violence Europe (WAVE) (disponibile solo in inglese): la rete europea si impegna a favore dell’eliminazione di qualsiasi forma di violenza contro le donne e dello scambio tra i suoi oltre 100 membri in tutta Europa. 
  • Rete Convenzione di Istanbul (disponibile solo in tedesco e francese): questa rete, espressione della società civile, si impegna a favore della piena attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul) in Svizzera. La DAO fa parte del gruppo di base, all’interno del quale svolge una funzione di coordinamento. 
  • Coordinazione post Beijing delle ONG svizzere (disponibile solamente in tedesco): si occupa di difendere gli interessi delle donne, funge da centro di competenza in materia di diritti delle donne e come tale si impegna a favore dell’applicazione della Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna (CEDAW). 

Finanziamento e sponsorizzazione

L’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo supporta la DAO per un periodo di tre anni (2021-2023) tramite contributi finanziari per le misure di prevenzione e lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica.

Il nuovo sito della DAO è stato realizzato grazie al sostegno finanziario di Inner Wheel Distrikt 199 nell’ambito del progetto internazionale Caring for Women and Girls.

La DAO è supportata inoltre da un attuale progetto di Soroptimist International
Switzerland
.

Wandtafel mit Beschriftung What's New

News

La DAO informa sulle ultime notizie relative al suo lavoro.

Lavoro di sensibilizzazione

Attraverso campagne di sensibilizzazione, la DAO richiama l’attenzione sul tema della violenza domestica e sui servizi offerti dalle case protette. La DAO si impegna a favore delle donne vittime di violenza e dei loro figli.

 

_DSC7466.png
Beispielbild - Mutter und Tochter Feldweg

Relazioni con i media

La DAO è l’interlocutrice dei media sul tema della violenza domestica e delle case protette

Rapporti sulle attività

La DAO pubblica una volta all’anno un rapporto sulle sue attività e finanze.

Ta%CC%88tigkeitsbericht.jpg
Wandtafel mit einem Pfeil nach links und einem Pfeil nach rechts

Link

La DAO mette a disposizione una raccolta delle principali offerte di consulenza e informazioni sul tema della violenza domestica e della sua rete.